https://www.lastampa.it/vatican-insider/it/2013/11/03/news/introvigne-domenica-in-sull-omofobia-censura-cerelli-1.35951682

Introvigne: «”Domenica In” sull’omofobia censura Cerrelli». Il sociologo interviene sull’esclusione dalla puntata del vicepresidente Unione Giuristi cattolici: «Ci sono lobby che vogliono lasciar parlare solo chi dà loro ragione»

PUBBLICATO sulla Stampa il 03 Novembre 2013 



Il giurista Giancarlo Cerelli, specialista del tema dell’omofobia e critico sulla legge in discussione in Parlamento, vicepresidente dell’Unione Giuristi cattolici italiani, è stato prima invitato e poi escluso dalla trasmissione “Domenica In” in programma per domani, dove si parlerà appunto di omofobia. Sul tema è intervenuto con una nota il sociologo torinese Massimo Introvigne, coordinatore dell’Osservatorio della Libertà religiosa. «È un fatto gravissimo – afferma Introvigne – che chiama in causa la natura e la funzione del servizio pubblico, che viene meno alla sua vocazione pluralista. Cerrelli è escluso per la sua ferma e convincente opposizione a leggi sull’omofobia che introducano reati di opinione e impediscano di esprimere un giudizio sugli atti omosessuali non conforme al pensiero dominante. Ci sono lobby che, su questi temi, vogliono lasciar parlare solo chi dà loro ragione, “silenziando” gli altri con metodi da regime totalitario».

«Il fatto è tanto più grave – continua Introvigne – perché non è isolato. A Torino le pressioni e le minacce delle stesse lobby hanno indotto una scuola cattolica, l’Istituto Faà di Bruno, a sospendere un’iniziativa di formazione privata, non aperta al pubblico, riservata ai genitori della scuola sul tema dell’omosessualità, per evitare di trasformare una riunione interna in una battaglia. Sul tema è intervenuto oggi anche l’Arcivescovo di Torino mons. Nosiglia, con un suo comunicato, elogiando l’Istituto Faà di Bruno e chiedendo che “a nessuno sia consentito esercitare censure preventive” su chi ha diritto di prendere la parola e chi no su temi eticamente sensibili».

«Naturalmente – precisa Introvigne, che è stato nel 2011 Rappresentante dell’Osce (Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa) per la lotta al razzismo e alla xenofobia, oltre che alla discriminazione religiosa – non è in questione la ferma condanna di chi aggredisce, minaccia o insulta le persone omosessuali, in qualunque contesto. Ma questa doverosa condanna non può portare a tappare la bocca, accusandolo di omofobia, a chiunque sulla base delle sue convinzioni religiose o filosofiche, senza insultare le persone omosessuali e anzi professando nei loro confronti rispetto e accoglienza, esprima però l’opinione che “gli atti di omosessualità sono intrinsecamente disordinati e in nessun caso possono essere approvati”, espressione contenuta nel “Catechismo della Chiesa Cattolica” cui papa Francesco ha di recente invitato a riferirsi sempre come allo “strumento fondamentale con cui la Chiesa comunica il contenuto intero della fede”. Davvero – conclude Introvigne – dev’essere imbavagliato e discriminato chi vuole solo ripetere in pubblico il Catechismo?».

7700cookie-checkIntrovigne: «”Domenica In” sull’omofobia censura Cerrelli»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *